Uncinetto facile: video tutorial della mattonella granny pentagonale a 5 lati

Nei giorni scorsi ho trovato un filato acrilico spesso che è meraviglioso (te lo faccio vedere nel video tutorial che trovi in fondo a questo post) che mi ha fatto venire una splendida idea per l’inverno, perfetta da indossare o da regalare a Natale e non solo.

La base di questa idea, che arriverà nelle prossime settimane, è questa mattonella pentagonale MERAVIGLIOSA, è una classica granny ma invece di avere quattro lati e quattro angoli, ne ha cinque.

Può esserti utile per tante idee bellissime e come sempre la misura finale dipende sia dal filato che usi, sia da quanti giri farai, perchè come tutte le granny di base può potenzialmente crescere all’infinito con giri sempre identici dal terzo in poi.

Uncinetto facile video tutorial della mattonella granny pentagonale a 5 lati

Con il filato spesso che ho usato io mi viene una mattonella che ha il lato da 9 cm. e siccome è la misura giusta per l’idea che ho in mente mi sono bastati solo 3 velocissimi giri per farne ognuna.

Vedrai che la lavorazione è super super semplice e veloce, ed è possibile cambiare colore ad ogni giro oppure mantenere sempre lo stesso colore, oppure cambiarlo ogni due o tre giri se la fai più grande), ecc. ecc. quindi libertà assoluta di comporre filati, misure e colori.

Tornando al colore io ho usato una palette di tre colori pastosi e pieni, perfetti per la stazione fredda, un celeste carico, un verde pisello e un verdone ottanio che insieme mi piacciono tantissimo.

Seguimi anche su Facebook:

Uncinetto facile video tutorial della mattonella granny pentagono a 5 latimattonella granny pentagonale a 5 lati - LO SCHEMA

Oltre al video passo passo che trovi qui sotto, in cui ti faccio vedere bene ogni singolo passaggio, ho preparato anche lo schema grafico che ti può agevolare ulteriormente, lo schema lo trovi qui sopra e se vuoi puoi stamparlo.

Come per tutte le granny classiche si parte dall’anello magico ed ogni giro è composto da maglie alte e catenelle, nient’altro, quindi alla portata di tutti, anche se sei alle prime armi.

Adesso direi che ho detto tutto, quindi prendi un filato che ti piace e l’uncinetto adatto e fai partire il video, facciamo le mattonelle insieme Smile

Se hai domande ti aspetto, come sempre, nei commenti qui sul blog, sui social o su Youtube.

Buona visione e buon lavoro.

INFOBOX

Il tutorial della chiusura invisibile del giro lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2023/uncinetto-facile-tecnica-chiusura-invisibile-in-cerchio-o-tubolare-e-non-solo/

Gli uncinetti doppi in alluminio puoi comprarli cliccando qui ➡️ https://amzn.to/3Lx6zrh

Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.