Fasce termiche per testa e capelli di tutti i tipi albergano su questo blog, mi piacciono un sacco e ne ho sempre in mente di nuove da creare
Questa volta ne ho fatta una con le mattonelle granny, da abbinare in coordinato con tutti gli altri progettini con le granny square che ho pubblicato in passato.
E’ bellissima, è facile e velocissima da realizzare ed è anche calda e ultima moda, più di così non era possibile aggiungere caratteristiche positive in una sola idea.
L’ho costruita con sole 6 mattonelle quadrate classiche da 4 giri, quindi piccole e super facili e veloci da lavorare.
In un’ora o poco più fai una fascia completa nella misura media da donna.
Per bambini sarà più piccola e quindi ancora più rapida da cominciare e terminare.
Le mattonelle le ho fatte con la tecnica della “mattonella perfetta” di cui trovi il tutorial completo cliccando qui, così vengono belle dritte anche senza doverle mettere in forma.
Le ho unite con la cucitura super facile fatta direttamente con l’uncinetto, di cui trovi il tutorial cliccando qui.
Non ho aggiunto un bordo sopra e sotto perchè mi piace tanto così a vivo, ma tu puoi lasciarla così oppure rifinirla come preferisci e con qualsiasi tipo di bordo. Un bordino a maglia bassissima che riprende il motivo della cucitura tra una mattonella e l’altra. Un bordo a maglia bassa o alta, oppure un bordo a coste, che però renderà la fascia più alta, quindi controlla bene le misure che vuoi ottenere.
Ognuna delle mie mattonelle da 4 giri, fatte con il filato acrilico normale e l’uncinetto nr. 3,5-4, misurano poco meno di 9 centimetri di lato, con 6 mattonelle cucite in fila la fascia misura circa 52 cm. totali di circonferenza, perfetti per me che ho 54 cm. di circonferenza della testa.
Siccome lana e acrilico sono elastici meglio tenersi 1-2 cm. più stretti quando si lavorano le fasce, perchè tendono ad allargarsi leggermente durante l’uso, fatte della misura giusta sarebbero larghe e si sfilerebbero troppo facilmente.
Se invece di leggere la spiegazione a parole preferisci il video tutorial passo passo lo trovi qui sotto, e ancora sotto trovi l’infobox con tutti gli ulteriori link ai tutorial che possono esserti utili.
Se le granny ti piacciono prendi filo e uncinetto e comincia subito, buon lavoro e buona visione.
INFOBOX
Il tutorial della mattonella granny perfetta lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2021/come-fare-la-mattonella-granny-square-perfetta-e-bella-dritta/
Il tutorial per unire facilmente le mattonelle con l’uncinetto lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2022/il-modo-piu-facile-per-unire-le-mattonelle-granny-con-luncinetto/
Il tutorial per la cucitura invisibile con l’ago lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2021/uncinetto-come-unire-mattonelle-granny-la-cucitura-invisibile-con-lago/