lo so che i punti belli, facili e in rilievo da fare all’uncinetto ti piacciono quanto piacciono a me, cioè TANTISSIMO, quindi eccomi con uno nuovo tutto da copiare: il Punto Virgola.
Punto Virgola perchè sulla superfice ci sono tante virgole in rilievo ed è un punto tessuto morbio e ricco allo stesso tempo
Protagonista del Punto Virgola è un punto di base che conosciamo tutti: la maglia alta, puntata e lavorata in modo particolare nel giro sul dritto del lavoro, intervallata dalla maglia bassa semplice sull’altro giro.
Quindi i giri dispari, 1, 3, 5, ecc. sono lavorati a maglia bassa, mente i giri pari sono più alti con maglie alte incrociate e lavorate intorno alla colonnina del giro pari precedente.
Il risultato lo vedi qui sotto, non è stupendo?
Si parte con un numero di catenelle pari + 1, io preferisco usare la catenella elastica che mi sostituisce anche il primo giro di maglia bassa, ma si può fare come da schema (qui sotto) la catenella normale e poi il giro a maglia bassa.
Lo schema non è difficile ma devi stare attenta a come e dove puntare la seconda maglia alta di ogni coppia di punti.
Il Punto Virgola è un punto versatile ed adatto alle più classiche copertine, come a capi spalla, scaldacollo, sciarpe, ecc. ecc.
Se hai domande ti aspetto come sempre nei commenti qui o sui social, prendi filo e uncinetto e prova, buon lavoro.
Lo schema non ti basta e hai bisogno del video passo passo?
Eccolo, lo trovi qui sotto, l’ho preparato fresco fresco e ti spiego tutto nel dettaglio.
Prendi filo e uncinetto e buona visione.
https://www.youtube.com/watch?v=FwbUZrXytRw