Era già qualche settimana che avevo in sospeso il video di questa idea adatta a piccoli regali per San Valentino o altri eventi, è un fumetto su cui si può scrivere e disegnare, ricamando (in modo semplice con l’uncinetto o tramite applique, bottoni, ecc.) qualsiasi tipo di messaggio.
E’ un piccolo amigurumi super facile da realizzare e tanto carino da regalare o usare attaccato alle chiavi, alla borsa, allo zaino o all’automobile, e può veicolare qualsiasi messaggio
La base del fumetto può essere di qualsiasi forma, rettangolare come la mia, quadrato, tondo o ovale, e la la parte a punta sottosi fa sempre allo stesso modo.
Occorrende: filato di cotone o acrilico per il fumetto, filato di colore contrastante per il ricamo, uncinetto adatto.
Anche i colori puoi personalizzarli a piacere.
Il mio fumetto misura 7 cm. di larghezza e 8 cm. di altezza in totale, ovviamente ho preparato il video completo, ma intanto ti racconto anche la spiegazione qui.
Il rettangolo è formato da 15 catenelle e 9 giri a maglia bassa.
Il beccuccio triangolare è formato da 7 maglie basse e 5 giri con una diminuzione ad ogni giro, solo dalla parte centrale.
Devi realizzare due fumetti identici, ricamarne uno sulla parte frontale, e poi cucirli insieme direttamente con l’uncinetto su tutti i lati a maglia bassa.
Mentre fai la cucitura devi fare anche un’asoletta da 5 catenelle al centro del lato superiore.
Prima di terminare la cucitura sull’ultimo lato inserisci un po’ di ovatta da imbottitura tra le due parti e termina la cucitura.
Adesso ti basta infilare un anello o un moschettone dell’asoletta in alto e voilà il fumetto/portachiavi è pronto, adesso puoi attaccarlo dove preferisci, oppure confezionarlo con un bel fiocco da regalare.
Il video tutorial completo e passo passo te lo lascio qui sotto, prendi un filato, vanno bene anche i rimasugli, l’uncinetto adatto, fai partire il video e prova, vedrai quanto è facile e veloce fare questa cosina speciale