Ieri ho fatto una domanda sulla pagina Facebook, ho chiesto a chi mi segue anche lì che tipo di tutorial preferisce tra:
* quelli di trucchi e segreti sul crochet
* quelli di nuovi punti
* quelli di nuovi progetti da copiare
* quelli di tecnica e scuola di uncinetto (base e avanzata)
Le risposte sono state tantissime e devo dire che sono più o meno tutti a parimerito, con un piccola prevalenza dei tutorial di nuovi progetti e dei tutorial di trucchi e tecniche.
Oggi ho preparato un nuovo video tutorial passo passo dedicato ad una tecnica avanzata (ma facilissima) che è anche un trucco per avere amigurumi più belli e perfetti.
E’ una tecnica ideale per gli amigurumi ma puoi usarla anche per altri progetti di tutti i tipi.
In passato ho parlato e ti ho mostrato la più famosa diminuzione invisibile, questi sono invece i passaggi per fare l’aumento invisibile, in modo che non ci siano quegli antiestetici buchetti che si formano infilando due volte l’uncinetto nello stesso punto, come vedi nella foto qui sopra il dischetto bianco ha i forellini alla base del secondo giro, mentre il cerchiolino viola, a destra, è più compatto e senza buchi.
Per fare questo tipo di aumento devi sempre fare due maglie basse nello stesso punto di base, ma la prima maglia bassa si fa puntando l’uncinetto solo nell’asola anteriore, la seconda maglia bassa si fa puntando l’uncinetto sotto tutte e due le asolette del punto del giro precedente, come si fa normalmente.
In questo modo il risultato è perfetto.
Scritto a parole può sembrare poco chiaro e proprio per questo qui sotto trovi un breve video in cui ti spiego e ti faccio vedere ogni passaggio.
Prendi filo e uncinetto, fai partire il video e prova subito insieme a me.
Buona visione e buon lavoro!
INFOBOX
Il tutorial della diminuzione invisibile lo trovi cliccando qui: https://school-of-scrap.com/2020/uncinetto-video-tutorial-diminuzione-invisibile-per-amigurumi/
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join