Tutorial: Angelo di natale all’uncinetto bello, facile e veloce

Eccomi qui, Halloween è stato archiviato e mi posso dedicare completamente al Natale che adoro, adoro anche Halloween ma questa è un’altra storia Smile

Mentre penso alle idee per nuovi regali di Natale belli e facili da fare con le nostre manine, non dimentico di preparare altri progetti per decorazioni varie a crochet e non solo, ed eco come sono nati questi angioletti deliziosi e molto, molto semplici da fare.

Avevo sul tavolo dei cucchiaini di legno e ho pensato che sarebbero stati perfetti per fare il corpo di angioletti da appendere all’albero di Natale.

Per farli servono 3 parti da fare all’uncinetto per ognuno, il vestito, le due li, e poi un cucchiaino in legno, oppure un bottone o una perla grande, e con pochissimo lavoro si fanno e si confezionano.

Stilizzati ma non troppo, sono perfetti per decorazioni shabby chic e di tendenza.

TUTORIAL Angelo di natale all'uncinetto bello, facile e veloce

Come filati ne ho scelti due che hanno un filo in lurex incorporato, li vedi qui sotto nella foto, quello color salmone è il filato Hooked Odyssey Lurex, mentre quello bianco è un cordoncino simile che avevo comprato qualche anno fa, però lo stesso colore lo puoi trovare anche nello stesso filato dell’altro colore Hooked Odyssey Lurex.

Seguimi anche su Facebook:

Come ti dicevo il tutorial è molto semplice.

VESTITO

Il vestitino è fatto solo con un cerchio piatto a maglia bassa, con la regola del cerchio perfetto, formato da 7 giri in rosa  + 1 giro bianco.

Quindi prima di tutto devi fare l’anello magico e lavorare all’interno il primo giro di 6 maglie basse.

Al secondo giro un aumento per ogni punto.

A terzo giro un aumento si e uno no.

Al quarto giro un aumento si e due no.

Al quinto giro un aumento si e tre no.

Al sesto giro un aumento si e quattro no.

Al settimo giro un aumento si e cinque no.

All’ottavo giro in bianco invece tutte maglie base normali senza aumenti.

Il vestitino è pronto, ora ti basta unire i due lembi al centro con un punto di cucitura, e piegare un pochino il collo in alto.

Tutorial angioletto di natale all'uncinetto bello, facile e veloceTutorial Angelo all'uncinetto.

ALI (devi farne due uguali)

Comincia con 10 catenelle.

1° giro (tutta l’ala si lavora in ovale): 1 maglia bassa nella seconda catenella e tutte maglie basse nelle successive 7 catenelle, nell’ottava lavora 5 maglie basse per lavorare in ovale e trovarti dall’altro lato della catenella, dove lavorerai altre 6 maglie basse nei successivi 6 punti.

2° giro:

1 catenella per partire, volta il lavoro e lavora 7 maglie basse nei 7 punti successivi, poi lavora un aumento (2 maglie basse) nei tre punti successivi nella curva dell’ovale) e poi ancora 3 maglie basse singole nei tre punti successivi e un aumento (2 m. b.)  in quello ancora successivo, infine 5 maglie basse nei 5 punti successivi.

3° giro:

fai 3 catenelle, nelle ultime due catenelle lavora 2 maglie basse, gira per arrivare sul giro normale e lavora 7 maglie basse nei 7 punti iniziali del giro precedente.

Poi lavora un aumento nel punto successivo e poi tutte maglie basse normali nei 14 punti successivi.

4° giro:

fai una catenella per cominciare il giro, volta il lavoro e fai una maglia bassa normale nei 5 punti successivi, poi alterna una maglia bassa singola e un aumento per 3 volte,  poi 3 maglie basse nei 3 punti successivi e un aumento in quello ancora successivo.

Infine termina con 9 maglie basse normali negli ultimi 9 punti.

Ripeti per lavorare la seconda ala.

CONFEZIONE

Cuci le ali sul retro del vestino.

All’interno del vestitino, al centro, appunta il cucchiaino con un po’ di colla a caldo e voilà, l’angioletto è pronto.

Adesso fai un forellino in cima al cucchiaino e metti un anello di filo per appenderlo.

Dimmi: non è delizioso e facilissimo?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.