Uncinetto facile: ghirlanda a filo con i rimasugli di filato

In questo periodo sono un po’ fissata  con il riuso di tutti i rimasugli di filato che ho sparpagliati ovunque, quindi tante idee che mi faccio venire in mente sono studiate per risolvere questo piccolo problema, perchè ho davvero la casa piena piena di gomitoli e gomitolini di tutti i tipi.

Anche il video tutorial di oggi va decisamente in questa direzione, con un progettino semplice semplice e altrettanto bello.

Siccome siamo in periodo natalizio le ghirlande a filo sono decisamente a tema, ma questo modello è perfetto anche in altri tipi di addobbi, per festività e celebrazioni di tutti i tipi.

Sicuramente questo tipo di ghirlande ad anelli le hai fatte anche tu di carta quando eri a scuola materna, io le facevo sempre sia con le maestra che a casa, questa volta cambia solo il materiale, invece di usare la carta colorata usiamo il filato colorato facendo degli anelli a maglia alta, che poi concateniamo uno all’altro.

Uncinetto facile ghirlanda a filo con i rimasugli di filato - idea per consumarli tutti

Uno in un verso, un secondo concatenato all’interno nell’altro verso e via così.

Si parte con 15 catenelle da chiudere a cerchio con una maglia bassissima, poi 3 catenelle per cominciare il giro e poi basta fare una maglia alta in ogni punto, al termine del giro chiudi con una maglia bassissima nella prima maglia alta e voilà, il primo anello è fatto, ora ti basta ripetere lo stesso procedimento con un nuovo anello, infilando la catenella da 15 punti a cavallo del primo anello prima di chiuderla con una maglia bassissima.

Seguimi anche su Facebook:

Puoi continuare la ghirlanda potenzialmente all’infinito e poi puoi usarla da girare intorno all’albero di Natale oppure da appendere in ogni dove, arricchendola di palline o lucine o entrambe.

Puoi fare gli anelli con ogni tipo di filato e, come sempre, con un filato spesso avrai una ghirlanda più grande, con un filato sottile una ghirlanda più piccola e, se sei in vena di cose più originali puoi anche mescolare filati di vari spessori e tipologie per ottenere una ghirlanda irregolare e ancora più originale.

Ti lascio qui sotto il video passo passo, buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.