Uncinetto facile: tutorial punto Artemisia bello, in rilievo e double face

Non è ancora finita la carrellata di nuovi punti all’uncinetto, bellissimi, facilissimi e in rilievo, anzi direi proprio che è appena cominciata e proseguirà anche nei prossimi mesi Smile

Se i punti belli ti piacciono sei nel posto giusto, oggi è la volta del Punto Artemisia (si, proprio come l’artista Artemisia Gentileschi) che ha una superficie anteriore in rilievo, con un disegno quasi a nido d’ape, e una superficie posteriore bella anche lei, infatti è un punto double-face a pieno titolo.

Sembra fatto a maglia ma è super facile da fare.

I punti di base che compongono il Punto Artemisia li conosci di sicuro: sono solo catenella e maglia bassa, incredibile vero?

Ovviamente ho fatto un video passo passo per farti vedere tutti i passaggi, ma vedrai che quando capisci il trucco ti verrà da pensare: “ma perchè non ci ho pensato prima?”.

Uncinetto facile tutorial punto Artemisia bello, in rilievo e double face

Si parte con una catenella con un numero pari di punti, e poi si fa un primo giro di base a maglia bassa normale, dal secondo giro parte il Punto Artemisia, che è composto da giri pari e dispari sempre uguali a due a due.

Seguimi anche su Facebook:

Non sto a spiegarteli a voce perchè è molto, ma molto, più facile fartelo vedere in video, cos non puoi sbagliare, perchè in alcuni passaggi si punta l’uncinetto in un modo un pochino diverso dal solito.

I giri pari sono quelli che si lavorano sul rovescio, mentre i giri dispari dal terzo in poi, sono quelli che si lavorano sul davanti del pannello e che formano il rilievo del punto.

Con quali filati viene bene lavorarlo: qualsiasi tipo di filato va bene, ma è meglio lavorare morbido, quindi se tendi a tirare usa mezzo o un numero in più di uncinetto.

Per quali progetti puoi usare questo punto: per tutti i tipi di lavori va benissimo, è un punto molto versatile, adatto sia per capi di abbigliamento, copertine, accessori e accessori per la casa, non c’è limite a quello che puoi fare.

Adesso non ti resta che prendere un bel filato morbido, l’uncinetto adatto (ricorda che il punto va lavorato morbido) e fai partire il mio video tutorial qui sotto, così lavoriamo insieme.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.