Uncinetto facile: tutorial punto Nilde, termico, bellissimo e in rilievo

Ogni volta che ti presento un nuovo punto da fare all’uncinetto scrivo sempre le stesse cose, quanto è bello e quanto è facile e forse ti saranno venute a noia le mie parole ma non posso smettere perchè ogni volta è sempre così, il motivo è che l’arte dell’uncinetto è un’arte davvero meravigliosa e alla portata di chiunque e io non riesco a smettere di dirlo e di scriverlo Open-mouthed smile

Anche oggi un altro buto BELLO e FACILISSIMO, si chiama Punto Nilde ed è un punto tessuto termico e in rilievo, con una superficie anteriore operata e particolare, e un retro piano.

Essendo un punto termico è spesso, anzi con uno spessore doppio, quindi perfetto per progetti che hanno bisogno di avere spessore, oppure particolarmente caldi o isolanti, gli esempi più classici sono copertine, presine e borse porta oggetti fragili telefoni, tablet, computer, occhiali, ecc.) ma i punti termici non si fermano certo a questo, li puoi declinare in tantissimi modi e il Punto Nilde non fa eccezione.

Appena provi a fare il campione ti accorgi subito di quanto è meraviglioso!

Uncinetto facile tutorial punto Nilde, termico, bellissimo e in rilievo

E’ un punto composto da due soli giri, che si alternano all’infinito, quindi quando ti dico che è super facile sia da fare che da ricordare, anche se sei alle primissime armi, dico solo la pura verità.

Per insegnartelo ho preparato un video completo passo passo in cui ti faccio vedere tutto nel dettaglio, così non puoi assolutamente sbagliare, per fare questo punto puoi usare qualsiasi tipo di filato, dalla lana al cotone, fino ai filati speciali.

Seguimi anche su Facebook:

I miei campioni sono in lana di spessore medio, e in lana spessa, come vedi il punto è super bello in ogni caso.

Per il Punto Nilde nessuna partenza particolare, come nel caso del Punto Ghiaia, si parte normalmente con una catenella con un numero pari di maglie.

Poi si fa un primo giro di base a maglia bassa normale, e solo dal secondo giro parte il Punto Nilde vero e proprio.

Se invece di un campione vuoi partire subito con un progettino, prendi un bel cotone e fai partire il mio video qui sotto, così potrai realizzare subito una nuova e bellissima presina.

Cosa ne dici,  lavoriamo insieme?

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.