In queste settimane sono super carica e infatti riesco a pubblicare tanti tutorial di nuove idee all’uncinetto, a pochi giorni di distanza uno dall’altro, ed eccomi qui con un nuovo modello di borsa che mi è piaciuto tantissimo progettare e realizzare, l’ho già fatta in due colori ma ho in programma di farne altre, in modo da averne una per colore da indossare
Andiamo a vedere le caratteristiche di questa borsa che ho chiamato “Giulia Clutch”: per prima cosa è facilissima da fare, perché anche se ha due parti con uno spessore diverso, questa differenza si ottiene solo cambiando il punto di lavorazione, ma senza fare aumenti o diminuzioni.
In pratica è un tubo dritto, anche se sembra fatta diversamente.
La seconda caratteristica è che con la fettuccia si lavora in un lampo, è molto veloce da confezionare, in un’ora puoi avere pronta la tua borsa.
La terza caratteristica speciale è che può essere indossata in tre modi diversi, piegata a metà a “clutch” come dice il nome, oppure portata a mano con la maniglia, oppure a spalla aggiungendo una tracollina di qualsiasi tipo che ti piace, e che si abbina.
La quarta e ultima caratteristica è che è economica, ti bastano 250-300 grammi di fettuccia e l’uncinetto nr 10 per realizzarla, io ho speso una decina di euro in tutto, per ogni borsa, con una fettuccia che per 100 grammi misura 34 metri.
E’ molto versatile e adatta a tutte le stagioni, puoi anche variare il tipo di fettuccia o filato, ma in questo caso dovrai probabilmente adattare il numero di catenelle inziali, che sono quelle da cui parte tutta la magia di questa borsa FACILISSIMA, ma allo stesso tempo bella e originale.
La parte bassa, quella più larga è fatta interamente a Punto Bottoni.
La parte superiore, quella più stretta che contiene anche la maniglia, è fatta a maglia bassa in costa tubolare, puntando l’uncinetto solo nell’asola posteriore.
Oltre ai giri fatti con questi due punti, ci sono altri 3 giri a maglia bassa e maglia bassissima.
Come vedi sono quasi tutti punti di base, a parte il punto bottoni che è una variante particolare, a metà strada tra maglia bassa e maglia bassissima, ma è anche lui molto semplice.
Dopo questa introduzione non mi resta che lasciarti il video tutorial com0pleto, passo passo, in cui ti faccio vedere tutto nel dettaglio, così puoi fare immediatamente la tua nuova borsa Giulia Clutch.
Il video lo trovi qui sotto, buona visione e buon lavoro.
Il tutorial del punto bottoni lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2024/scuola-di-uncinetto-punto-bottoni-a-crochet-tubolare-e-in-rilievo/
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join