Idea geniale per fare passamontagna con cappuccio + scaldacollo con un solo rettangolo a Uncinetto o ferri

Per gli ultimi freddi ho preparato un progettino che sono sicura ti piacerà un sacco!

Prima di tutto è super facile da fare e anche veloce, soprattutto se usi una lana spessa, ma è anche molto molto bello, caldissimo e morbidoso: è un passamontagna con cappuccio e scaldacollo incorporato, che si fa in un solo pezzo, con un semplice rettangolo, senza tagliare mail il filo fino alla fine.

Ti sembra impossibile?

Seguimi e scoprirai che è tutto vero, una striscia rettangolare, con due sole brevi cuciture, è sufficiente per costruire questa meraviglia.

La puoi fare con qualsiasi tecnica, sia maglia ai ferri che uncinetto, e con qualsiasi punto o spessore di filato, senza limiti di nessun tipo puoi progettare decine di questi passamontagna e ottenere un risultato e uno stile sempre diverso.

Idea geniale per fare passamontagna con cappuccio scaldacollo con un solo rettangolo a Uncinetto o ferriidea geniale per fare cappuccio scaldacollo passamontagna con un rettangolo a Uncinetto o maglia

Per quello che vedi in foto io ho usato un filato di lana morbido e molto spesso, che ho lavorato con l’uncinetto nr. 10, e un punto di base, una semplice maglia bassa in costa per un risultato morbido, elastico e avvolgente.

Seguimi anche su Facebook:

Per la misura da donna ho usato un rettangolo da 27-28 cm. per 94 cm. di lunghezza.

Per una misura da uomo può andare bene da 30-32 cm. per 99-100 cm. di lunghezza.

Per ragazzi da 10 a 13 anni 25 cm. per 89-90 cm. di lunghezza, e via così.

Questo modello è adatto davvero a tutti, grandi e bambini, anche al maschile se scegli filato, colore e punto adatto.

Fatto con un filato di mohair sottilissimo e un uncinetto spesso, può essere un’idea anche per completare un outfit da sera, con una sorta di cagoule leggerissima tipo pizzo traforato e pelosetto.

Pensa che idea particolare!

idea geniale per fare cappuccio scaldacollo passamontagna con un rettangolo Uncinetto o maglia

Quando la tua striscia è pronta ti basta piegarla a metà dritto contro dritto (se usi un punto con fronte e retro) e cucire i due lati corti tra loro, in questo modo otterrai una sorta di tubo.

Poi basta fare un’altra cucitura continuando dall’angolo dove hai terminato la prima cucitura fino a metà di uno dei lati lunghi del tubo piegato.

Io ho cucito direttamente con l’uncinetto a maglia bassa, ma puoi fare queste due brevi cuciture come preferisci, anche con l’ago.

A questo punto il passamontagna con cappuccio e scaldacollo è pronto, non ti resta che rivoltarlo sul dritto e piegandolo e indossandolo nel modo giusto otteniamo la magia Smile

Ti spiego tutto nel mio video tutorial passo passo qui sotto, non ti resta che scegliere un filato che ti piace e far partire il video.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.