Sapete quei punti facili ma geniali?
Ecco, il punto catena, o Jacob’s Ladder Stitch come lo chiamano gli americani, è proprio così, facilissimo.
Si devono conoscere solo due punti di base, catenella e maglia bassa, nient’altro e usandoli in questo modo si possono realizzare dei rilievi che sembrano un incrocio tra trecce e catene.
Ideali per tutti i progetti dedicati alla casa e all’arredamento, fanno un figurone anche su maglioni, sciarpe e affini, basta metterci un po’ di fantasia per infilarle dappertutto.
Come dicevo servono solo maglia bassa e catenella quindi è adatto anche a chi è alle primissime armi.
Per capire il dettaglio della lavorazione ho realizzato uno schema e poi l’ho integrato con un video veloce ma esplicativo.
Per capire bene bene tutti i passaggi c’è il video, in realtà è un punto molto molto semplice, basta capire il trucco e voilà.
Io ho intervallato le catene con 4 maglie basse ma il punto si può comporre come si vuole, intervallando le catene a piacere, vicine, lontane, una sola, tantissime, non ci sono limiti.
Nel video c’è anche spiegato, nella seconda metà, come si intrecciano le catenelle per ottenere la treccia e in fondo come si chiude il lavoro, fermando la treccia-catena con un ultimo giro a maglia bassa, anche questi passaggi sono molto semplici, basta capire il procedimento.
Ve lo lascio qui sotto (il video) e buon lavoro!