Se hai voglia di imparare un punto facilissimo, traforato ma non troppo e molto ricco, ideale per fare coperte, copertine, plaid e accessori per la casa, ma anche golfini, gilet e copri spalle sia autunnali e primaverili che estivi, il Punto Balaustra che ti insegno oggi è quello che fa per te.
E’ un punto che si compone di giri di andata (dispari) e di ritorno (pari) sempre uguali due a due, fatti da una combinazione molto facile di maglie basse e di maglie alte.
Si parte dal una catenella di base in numero pari + 1
Il punto si può lavorare anche in tondo, sempre con l’alternanza dei giri, non verrà proprio identico ma quasi.
Se sei alle prime armi con l’uncinetto questo punto va benissimo anche per te, prendi un filo che ti piace e l’uncinetto adatto e prova insieme a me guardando il video, se non riesci subito non ti scoraggiare, riprova con calma e vedrai che non avrai problemi.
Se per caso ti viene un dubbio puoi chiedermi quello che ti serve qui nei commenti del blog, oppure sui social o su Youtube.
Puoi usare cotone sottile, cotone spesso ma anche lana o filati speciali, la semplicità di questo punto lo rende super versatile e adatto alle sperimentazioni di tutti i tipi, persino con filati molto molto speciali come quelli fatti con le vecchie calze di nylon o quelli fatti con i sacchetti di plastica.
https://youtu.be/oUAmb6Uwe3s