Sta finendo in bellezza la prima carrellata di punti a crochet per l’autunno e l’inverno prossimo e la termino in bellezza con questo punto tessuto in rilievo che è davvero STUPENDO, si chiama Punto Mora o Blackberry Stitch ed è anche molto molto molto facile da fare.
E’ una variante del Punto Muschio e del Punto Isabel, di cui ho pubblicato il video tutorial e lo schema qualche giorno fa (lo trovi cliccando qui).
Anche in questo caso i punti di base da cui è composto questo Punto Mora sono soltanto due: oltre alla catenella di base, si lavorano solo maglia bassissima e mezza maglia alta, nient’altro e lo schema di lavorazione è semplicissimo e facile da ricordare.
Per fartelo vedere ho preparato un video breve ma completo e passo passo, la spiegazione a parole e lo schema che trovi tutti qui sotto.
Si parte con una catenella a piacere.
Primo giro: punta nella penultima catenella di base, lavora una maglia bassissima, poi una mezza maglia alta nella catenella successiva e continua ad alternare questi due punti di base fino alla fine del giro.
Secondo giro e giri successivi: fai una catenella per cominciare il giro, volta il lavoro e lavora nel punto successivo al primo facendo una maglia bassissima dove nel giro precedente che la mezza maglia alta e, viceversa, una mezza maglia alta dove nel giro precedente c’è la maglia bassissima, continua così fino alla fine del giro.
Se la spiegazione a parole ti lascia con un gran punto interrogativo in testa (non ti preoccupare, anch’io odio le spiegazioni scritte!) qui sopra trovi l’immagine dello schema grafico dove la pallina bianca è la catenella, la pallina nera la maglia bassissima, la T è la mezza maglia alta, come sempre succede negli schemi grafici dell’uncinetto, cos’ vedendolo a colpo d’occhio si capisce meglio.
Qui sotto invece trovi il video passo passo, dove ti faccio vedere anche come riconoscere quando punti l’uncinetto, se stai puntando in una mezza maglia alta, e devi fare una maglia bassissima, o in una maglia bassissima, e devi fare una mezza maglia alta.
Se sai riconoscere facilmente in che punto stai puntando non devi ricordarti niente e puoi lavorare in modo meccanico e veloce.
Il Punto Mora è un bel punto tessuto piuttosto spesso (ma non consuma molto filato), morbido e ha il davanti e il dietro esattamente identici.
Adesso credo di aver detto tutto, non mi resta che dirti di scegliere un bel filato per provarlo subito, perchè presto arriverà un bel progettino autunnale da fare proprio con questo punto bellissimo.
Buona visione e buon lavoro
https://youtu.be/v_Jv_1gV0KI