Se sei solita dare un’occhiata agli articoli delle riviste femminili sulle ultime novità moda, avrai sicuramente visto che per la primavera estate di quest’anno tra le borse sono ultima moda due cose: l’uncinetto le mini-micro borse.
Ho unito questi due suggerimenti dalle sfilate ed ecco il video tutorial completo per realizzare la MICRO BAG CONCHIGLIA a base di fettuccia.
Il risultato è una piccola borsa tridimensionale e strutturata che sembra proprio una conchiglia con i manici.
La cosa bella è che questa borsetta è davvero MERAVIGLIOSA, ma è anche molto facile da fare e si lavora tutta in un pezzo unico, senza staccare mai l’uncinetto, o tagliare il filo, fino alla fine.
Le cose belle della MICRO BAG CONCHIGLIA non finiscono qui, perchè per farla ti bastano solo 250 grammi di fettuccia tipo Hoooked Zpagetti, quindi se hai anche solo dei rimasugli puoi farla e consumare quelle rimanenze che non ti basterebbero per fare altre borse.
Come ti dicevo la MICRO BAG CONCHIGLIA si comincia e si finisce tutta in un pezzo, è composta da 4 fasi di lavorazione tutte molto semplici, che puoi fare se conosci solo 3 punti di base: catenella, maglia bassissima e maglia bassa e basta
Con la fettuccia di questa dimensione io uso l’uncinetto nr. 10, tu puoi regolarti in base alla tua mano, se lavori molto stretto fai una prova con il 10 e se vedi che viene troppo tesa passa al nr. 11, se invece tendi a lavorare molto morbido valuta di scendere di un punto e usare il nr. 9
La lavorazione deve essere media, nè troppo rigida e tirata, nè troppo molle.
Se vuoi fare il manico di colore diverso dovrai cambiare colore alla quarta ed ultima fase di lavorazione, nella borsa blu con il manico grigio io ho fatto un esperimento, ho usato una fettuccia un pochino più sottile, infatti il manico e tutta la parte grigia stringe leggermente la parte blu e il risultato, lo puoi vedere anche in foto con le due borse affiancate, è una borsa ancora più tonda, sembra proprio una pallina, mentre quella rosa che è fatta tutta con la fettuccia della stessa dimensione è leggermente più “rilassata” (diciamo così) anche se è comunque tonda e con una forma di conchiglia.
Per spiegarti passo passo come procedere ho preparato il video completo, lo trovi qui sotto, fallo partire e se hai già la fettuccia in casa puoi lavorare insieme a me.
Se sei alle prime armi niente panico, vedrai che è facilissima da fare, si finisce in fretta e ti verrà voglia di farne di tutti i colori!
Buona visione e buon lavoro.
.