Oggi continuo ancora con le idee per la scuola e l’asilo, il back to school è imminente e bisogna arrivarci preparati, magari risparmiando qualche soldino e con un set personalizzato e bello bello!
Le idee sono ancora tante e alla fine farò un post riassuntivo con tutte quelle viste in questi giorni più quelle degli anni scorsi, sono tantissime
Se per realizzare il progetto di lunedì ci sono voluti 5-10 minuti, con questo non ce ne vogliono molti di più e anche chi è alle primissime armi riuscirà ad ottenere un risultato strepitoso, molti compagni di scuola e mamme vi chiederanno dove l’avete comprato un sacchetto così delizioso, è assicurato!
Per realizzare questa sacca di stoffa a zainetto i primi passi sono identici a quelli della sacca di stoffa semplice e anche gli ingredienti necessari sono uguali, a parte il nastro che dovrà essere più lungo, almeno 3,5 metri da tagliare a metà.
Per cominciare si tagliano due rettangoli di 30×50 cm e si bordano sui 4 lati.
Poi si fa l’asola in alto dove infileremo i nastri piegando di qualche centimetro uno dei lati corti dei due rettangoli e cucendo in basso, in questo caso io ho fatto un bordo più alto in modo da lasciarne una parte in alto come finitura, mentre l’asola vera e propria è più in basso e richiede una cucitura sia sopra che sotto.
Quando le asole sono pronte si passa a infilare i nastri, una metà per asola.
Poi bisogna cucire il sacchetto vero e proprio: si mettono ben accoppiati in due rettangoli dritto contro dritto, si fermano con gli spilli e i nastri si passano all’interno (dalla parte del dritto dei due rettangoli) e si infilano al centro dei due angoli laterali in basso, i due capi sinistri al centro dell’angolo sinistro e lo stesso le i due capi a sinistra, anche qui si fissa con uno spillo per parte.
Poi cuciamo tutto intorno sui 3 lati dei rettangoli destro, basso e sinistro stando ben attenti a non cucire le asole che devono restare aperte, ma fissando bene i nastri agli angoli.
A questo punto il sacchetto backpack è già finito, basta rivoltare il tessuto e voilà!
Buon lavoro.
Carla - La Torre di Cotone
Ma quanto è bella quella stoffa?? Ed è bello anche lo zainetto, se la mia bimba non fosse così succube alle pubblicità, di certo proverei a fargliene uno simile… 🙁
Elenco materiale prima elementare: cosa comprare durante le offerte? - Casa Organizzata
[…] vuoi farne una più bellina di quella classica puoi seguire quest’altro tutorial qui per farla a forma di zainetto, tipo backpack come dicono gli […]