Sto preparando una nuova idea per i regali da fare all’uncinetto per Natale (e non solo), ma prima ho fatto un video per spiegarti il punto che sarà protagonista del prossimo progetto che ho in mente, è un punto bellissimo e si chiama Punto Etrusco.
L’ho chiamato così perchè ha un disegno in rilevo che mi ricorda la lavorazione dell’oro etrusco, la conosci?
E’ una variante della maglia bassa termica, nel senso che anche questo punto si lavora puntando l’uncinetto nella terza asola, quindi in un modo particolare, e perchè è un altro punto doppio, spesso e morbido.
Ma in questo caso non si usa la maglia bassa, invece è la mezza maglia alta ad essere protagonista, insieme alla lavorazione in tondo.
Il Punto Etrusco si lavora solo in tondo, se provi a farlo con la lavorazione lineare cambia completamente.
Il lato anteriore è quello che ha il disegno, il lato posteriore è solo un semplice retro, senza nessun appeal.
Essendo un punto doppio, come la maglia bassa termica, è perfetto per fare presine, tappeti, sottopentola e oggetti con un particolare spessore, ma può servire anche per molte altre idee, come sempre l’unico limite è la fantasia, e in questo caso anche la lavorazione in tondo o in ovale, cioè senza dover girare il lavoro, ma lavorando sempre e solo da un unico lato tutti i giri.
In teoria è possibile lavorare anche rettangoli o quadrati senza girare il lavoro, ci sono due modi per farlo, uno è di lavorare in tondo o in ovale ma facendo 4 angoli lavorando a distanze regolari 3/4 maglie dello stesso punto, uno è di lavorare il lineare ma tagliando il filo ad ogni giro, in modo da ricominciare il nuovo giro dallo stesso lato, è un po’ macchinoso ma se non si devono fare rettangoli o quadrati molto grandi può essere un’alternativa interessante.
Non sai qual è la terza asola in cui puntare l’uncinetto?
Niente panico, ti basta vedere il mio video tutorial qui sotto, te lo faccio vedere passo passo, è facilissimo se sai come fare
Buon lavoro e buona visione.
https://youtu.be/0O-QEmvCgqg
Ninfa
Ciao, mi chiamo ninfa, ti faccio i complimenti, mi piacciono molto i tuoi video, mi interesserebbe vedere come fare le palline di feltro con i peli dei cani, grazie..
Alessia
Ciao Ninfa (che bel nome!), benvenuta 🙂
Lo faccio al più presto
Ninfa
Grazie, ho anch’io 3 cani, ed è una bella idea fare qualcosa che ci possa ricordare i nostri piccoli amici.. Grazie..
Stefania Brunetti
Grazie
per tutte le preziose idee veramente interessanti e stimolanti 😍 mi piacerebbe tantissimo imparare a fare le palline di feltro con il pelo della mia gatta. Cleo è una vecchiettina e il pensiero di poter conservare qualcosa di lei quando non ci sarà più mi piace molto.
Un caro saluto e complimenti per il tuo lavoro
Stefania
Nikoleta Prifti
Sei bravissima 👏👏👏👏👏🌟🌟🌟🌟🌟
Uncinetto facile speciale regali: set coordinato per la pulizia del viso | Alessia, scrap & craft…
[…] giorni fa ho pubblicato il video tutorial del Punto Etrusco perchè è bellissimo e molto utile, ma anche perchè avevo in programma di pubblicare poco dopo […]
Beatrice
ciao Alessia, prima di tutto grazie per tutti i bei consigli e idee da cui prendo spunto per i miei lavori e regali. Sono anch’io molto interessata alle palline in feltro fatte con il pelo dei nostri amici a quattro zampe, io ho due cagnolone molto produttive 🙂 ciao cara e grazie ancora.
Beatrice