Se mi segui già sul blog e sui canali social sai che amo fare l’uncinetto più della maglia ai ferri e che c’è un’altra cosa che mi piace tanto, riuscire ad imitare i punti ai ferri con l’uncinetto, e così ecco un altro punto di quelli bellissimi e facili facili, di quelli che amo raccontare.
In realtà sono anni che cerco di realizzare un punto grana di riso all’uncinetto che somigli sul serio a quello fatto a maglia, che è il mio preferito insieme al punto legaccio, finora non ero mai riuscita a far nulla di soddisfacente.
Il punto grana di riso a crochet che viene comunemente spiegato online è una pallidissima imitazione e non mi ha mai soddisfatta.
In passato avevo pubblicato un punto grana di riso tubolare di cui trovi il tutorial cliccando qui, è bellissimo ma si può fare solo in tubolare o in tondo, senza voltare il lavoro, e non nella lavorazione lineare.
Finalmente sono riuscita a fare un punto grana di riso degno di questo nome che si lavora in linea voltando il lavoro ad ogni giro, e la cosa bella è che è super semplice, formato solo da un punto di base lavorato in un modo particolare.
Il punto di base che compone questo mio punto grana di riso a uncinetto in linea è la mezza maglia alta, se la conosci (e sono sicura di si) non ti serve altro, a parte il mio video qui sotto in cui ti faccio vedere passo passo come e dove devi puntare l’uncinetto facendo le mezze maglie alte un pochino particolari che costruiscono questo punto.
Tanto per cominciare devi fare un numero di catenelle dispari, numero a piacere ma che sia dispari.
Poi devi fare un primo giro di base a mezza maglia alta semplice.
Dal secondo giro si parte con il punto grana di riso vero e proprio.
Sempre mezza maglia alta ma puntando l’uncinetto in modo alternato prima in un modo e poi in un altro, non sto a spiegartelo a parole ma ti lascio il video qui sotto in cui ti mostro tutto in modo facile.
Prendi un filato che ti piace, questo punto è adatto ad ogni tipo di filo e uncinetto, e mettiti a provare, vedrai che è facilissimo, basta prenderci la mano e imparare il trucco.
Buona visione e buon lavoro