Tutorial fiocco perfetto a uncinetto, ideale come segnaposto, decorazione, ecc.

In questi giorni mi sono messa a pensare ai segnaposto per la mia tavola di Natale, volevo qualcosa di davvero bello e speciale…

E’ uscita fuori l’idea di questi fiocchi meravigliosi e ricchi, completati da una applicazione altrettanto speciale, che può diventare, a seconda del colore con cui viene realizzata, un fiocco di neve, un agrifoglio o una stella di Natale.

Devo dire che sono molto soddisfatta e campeggeranno sulla mia tavola natalizia, ad ogni commensale un colore diverso.

La cosa bella è che anche se manca poco sono facili e veloci da fare, quindi prima di Natale posso (e puoi) fare tutti quelli che servono.

Altra cosa bella è che così, con il fiocco di Neve sono adatti al natale, ma cambiando colori e decorazioni possono essere adatti ad ogni tipo di festività o evento.

C’è ancora una cosa bella riguardo a questi fiocchi, ed è che possono diventare decorazioni per l’albero o per ghirlande di tutti i tipi, ma possono diventare anche fermacapelli o decorazioni per pacchetti e tante altre cose.

Seguimi anche su Facebook:

Tutorial fiocco perfetto a uncinetto, ideale come segnaposto, decorazione, ecc

Per realizzarli ho usato un cotone di spessore medio e l’uncinetto nr. 3,5, e i miei fiocchi sono larghi circa 10 cm.

Per ogni fiocchetto ho usato circa 9 grammi di cotone, più pochi metri per il bordo contrastante e l’applique fiocco di neve.

Ma puoi scegliere qualunque tipo di filato e spessore, in questo caso cambieranno le dimensioni finali e potrei adattare la misura a tutti gli usi che ti servono.

Il bordino a maglia bassissima, che vedi in bianco o in verde scuro, tutto intorno ai mei fiocchetti è facoltativo, puoi farlo oppure no, a tua scelta.

Tutorial fiocco perfetto a uncinetto, ideale come segnaposto, decorazione ecc.schema mini fiocco di neve a uncinetto

Quando dicevo che sono facili e veloci da fare non mentivo, ogni fiocco è comporto da soli 5 giri, più il sesto del bordino facoltativo.

Invece l’applique fiocco di neve è composta da due soli giri.

I punti che servono per comporre il tutto sono altrettanto semplici: catenella, maglia bassissima e mezza maglia alta, nient’altro!

Per farti vedere tutto il procedimento ho preparato un video passo passo, se la mia idea ti piace prendi un cotone, anche un rimasuglio dato che ti bastano 9-10 grammi, fai partire il video e lavoriamo insieme.

Buona visione, buon lavoro, ma soprattutto tantissimi auguri di un Natale caldo, sereno e uncinettoso ❤️

Il tutorial della mattonella “MERRY CHRISTMAS” lo trovi qui: https://school-of-scrap.com/2019/uncinetto-per-natale-piastrella-granny-merry-christmas/

Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.