Quante volte fai mattonelle che ti piacciono e poi non ti viene in mente l’idea giusta per utilizzarle, a parte i soliti plaid e copertine?
A me succede spesso e così ti voglio presentare l’idea di Jamie, che ha usato il tutorial delle mie piastrelle granny square con il cuore per realizzare questo meraviglioso mini cardigan che vedi nelle foto qui sotto.
E’ facilissimo, basta capire dove lavorare le varie maglie di base (maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta e doppia maglia alta) nel terzo giro, quello che inscrive nel quadrato il cuore centrale.
Quando hai capito il modello (lo schema ti sarà UTILISSIMO) puoi partire.
Hai bisogno di scegliere i colori che preferisci, con i cuori a contrasto rispetto al bordo.
Va bene un filato sia in lana che in cotone, ti consiglio uno spessore da lavorare con uncinetto 3,5-4 tipo quella che trovi qui su Amazon.
Quando hai scelto il filato, prendendone 600-700 grammi circa per il colore esterno e 150-200 grammi per il colore del cuore centrale.
Adesso è il momento di cominciare a lavorare le 18 mattonelle che ti servono, hai bisogno di 4 mattonelle per il davanti, 6 mattonelle per il dietro e altre 4 mattonelle per ogni manica.
Poi unisci cucendole insieme i gruppi di 4 mattonelle per le due maniche, le 6 mattonelle per il dietro, e le mattonelle per il davanti a due a due.
Poi unisci le 5 parti, lasciando l’apertura sul davanti, aggiungi il bordo tutto intorno al lato inferiore del maglioncino, e 4 laccetti, due a destra e due a sinistra, per chiuderlo sul davanti e voilà, il meraviglioso cardigan di Jamie è pronto!
Vero che è una bellissima idea?
Quando Jamie mi ha taggato su Instagram non ho saputo resistere, le ho subito chiesto il permesso di pubblicare la sua idea per farla vedere anche a te che mi segui.
Adesso mettiti subito al lavoro, ad esempio se hai una figlia questo cardigan è un regalo di San Valentino perfetto
Ma prima di tutto segui me e Jamie anche su Instagram per non perderti nessuno dei nostri nuovi progetti, clicca qui sotto e metti il follow: