Direi che questo è il momento giusto per imparare un nuovo punto spesso e morbido, perfetto per fare copertine, plaid e tutti i capi caldi adatti ad autunno e inverno: sciarpe, berretti, scaldacollo, poncho, mantelle, eccetera eccetera.
Parlo di uncinetto tunisino ma di quello facile facile, ho preparato il video tutorial del Punto Spugna Tunisino.
Qualche anno fa avevo fatto il video del Punto Spugna da fare con l’uncinetto normale, se vuoi dare un’occhiata anche a quello (il nome è uguale ma il punto è visivamente diverso) per il tutorial puoi cliccare qui.
Tornando a questo Punto Spugna tunisino è ancora più semplice da fare e ti faccio vedere tutto passo passo.
Il risultato è una superficie morbida e spugnosa, con questo disegno a colonne rigate che se tirato rimane anche leggermente traforato, ma sempre bello spesso e caldo.
Il numero di catenelle di partenza è a piacere e i primi due giri, di andata e ritorno, sono fatti con il punto tunisino di base.
Dal terzo giro (di andata) si parte con la lavorazione vera e propria, mentre i giri di ritorno, quelli pari, sono sempre identici a quello di ritorno del punto tunisino di base.
Ti lascio il video qui sotto, prendi un bel filato di lana morbida e l’uncinetto e prova subito, buon lavoro!
INFOBOX
Il tutorial del punto tunisino di base lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/uncinetto-tunisino-il-mio-trucco-per-fare-un-punto-base-perfetto/
Il tutorial del Punto Spugna con l’uncinetto normale lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2019/scuola-di-uncinetto-video-tutorial-punto-spugna/
Il tutorial dei berretti da fare in 3 modelli con i rettangoli lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2015/scuola-di-uncinetto-matematica-applicata-alla-misura-di-cappelli-e-berretti/