Qualche anno fa avevo pubblicato una versione del punto stella, ma completamente diversa da quella che pubblico oggi, sono entrambi punti bellissimi, che formano un tessuto termico con un meraviglioso disegno in rilievo sulla superficie.
Se vuoi vedere il video tutorial del Punto Stella versione 1 lo trovi cliccando qui.
Per questa nuova versione invece seguimi qui sotto, così ti spiego tutto e in fondo al post trovi il video completo passo passo, così oltre a spiegarti a grandi linee ti faccio vedere tutto bene bene.
Tanto per cominciare il punto è lo stesso che ho usato per fare il segnalibro di qualche giorno fa con la striscia a stelline in rilievo, di cui trovi il video tutorial cliccando qui.
Si parte con una catenella con un numero pari di punti + 5
Questo punto è formato da due giri, pari + dispari (che corrispondono ad andata sul dritto e ritorno sul rovescio) che si susseguono per tutto il lavoro, sempre uguali a due a due ed è davvero molto molto semplice.
Imparato il procedimento non puoi sbagliare, anche se sei alle primissime armi.
Il risultato è questo punto ricchissimo, termico, cioè bello spesso, quasi doppio, e in rilievo, perfetto per copertine, plaid, scaldacollo, sciarpe, gilet, giacconi, borse e qualsiasi altro progetto che richieda un punto tessuto bello e sostenuto.
Adesso è l’ora di provare, prendi un bel filato, l’uncinetto adatto, mettiti comoda/o, fai partire il video e ripeti con me i passaggi passo passo, in pochi minuti avrai imparato e avrai nel tuo arsenale uncinettoso un nuovo punto stupendo
Buona visione e buon lavoro.
INFOBOX
Il video tutorial del Punto Stella versione 1 lo trovi cliccando qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2019/uncinetto-video-tutorial-del-punto-stella/
Il video tutorial del segnalibro con la striscia a stelline in rilievo lo trovi cliccando qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2022/uncinetto-facile-striscia-decorata-in-rilievo-per-fare-segnalibri-bijoux-e-altro/