Qualche tempo fa ho pubblicato il video tutorial di uno dei miei punti facili facili all’uncinetto, era il Punto Chiara che puoi trovare cliccando qui, che è un punto molto lineare, niente rilievo, solo rigore e linee dritte e una leggera traforatura.
Ho visto che è piaciuto tantissimo, sia su Youtube che qui sul blog e oggi ho pensato di pubblicarne un altro sullo stesso stile, quello di oggi è il Punto Giulia, composto solo da catenelle, maglie alte e mezze maglie alte.
E un punto che ha due soli giri che si alternano sempre uguali a due a due, quindi i giri dispari, 1, 3, 5 eccetera si fanno sempre con maglie alte e catenelle, mentre i giri pari, 2, 4, 6 eccetera, si fanno con le mezze maglie alte.
E davvero molto molto semplice, si comincia con una catenella con un multiplo di 4 punti + 1 e si ottiene questo pannello morbido e traforato che ha un fronte che mostra il punto e un retro che è più anonimo ma comunque perfetto per ogni tipo di progetto, dalle più classiche copertine, ai capi di abbigliamento, accessori e progetti per la casa.
Qui sotto ti lascio il video tutorial passo passo, è veloce perchè il punto è super semplice, ma ti faccio vedere tutto nel dettaglio, anche come iniziare i giri con la lavorazione senza catenelle iniziali (con il metodo che preferisco).
Prendi filo e uncinetto, fai partire il video e prova subito questo Punto Giulia.
Buona visione e buon lavoro.
https://youtu.be/SqjwnlMXNp0