Punti belli, facili e traforati a uncinetto: il Punto ambra

Primavera arrivata e ho deciso che è il momento perfetto per raccontarti un nuovo punto traforato facile e bellissimo, eccolo qui, ti presento il Punto Ambra.

E’ una composizione di maglie alte, maglie basse e catenelle, quindi solo semplici punti di base ben organizzati per creare questo insieme di pieni e vuoti stupendo.

E’ uno di quei punti ultra versatili che possono andare bene per tantissimi progetti, prima di tutto scialli e stole per primavera ed estate, ma anche sciarpe, scaldacollo, golfini e scaldaspalle, ma non è finita qui perchè è l’ideale anche per progetti per la casa: runner, tovaglie gioiello, tendine e paralumi.

In pratica non ci sono limiti alle idee che puoi tirare fuori con il punto Ambra anche cambiando il filato di base dal cotone, alla lana, all’acrilico, ecc. ecc.

Punti belli, facili e traforati a uncinetto il Punto ambra

Per mostrarti come si fa ho preparato sia il video completo passo passo, sia lo schema grafico, che nel video seguo punto per punto così puoi anche imparare a leggerlo se hai difficoltà in questo senso.

Si parte con una catenella multipla di 35 punti.

Seguimi anche su Facebook:

Poi si lavorano i giri pari e dispari in modo sempre uguale man mano che si procede con il lavoro.

La spiegazione schematica la trovi qui sotto, come vedi è molto molto semplice e lo schema puoi stamparlo per portartelo dietro se ti serve per memorizzare il susseguirsi dei giri.

Punto Ambra traforato all'uncinetto - SCHEMA

Se hai qualche dubbio il video che trovi qui sotto ti chiarirà bene le idee, prendi un bel filato che ti piace e l’uncinetto, fallo partire e lavora insieme a me in diretta.

Io sto usando un filato acrilico morbido che lavoro con l’uncinetto nr. 3, mi piace proprio perchè è soffice, un po’ elastico e quasi vellutato, anche se non trovo tantissimi colori in questo periodo sto usando solo questo!

Tu ce l’hai un filato preferito?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.