Come sempre in questo periodo, post feste di Natale, Capodanno, Befana, comincio a pensare a tante idee dedicate a San Valentino, ma inteso come il San Valentino all’americana, per fare regali di apprezzamento e amore a tutte le persone a cui si vuole bene, non solo all’amore come siamo abituati a fare noi in Italia.
Mi sembra un modo molto più bello per festeggiare il 14 febbraio, per celebrare l’amore di tutti i tipi, da quello romantico a quello per figli, genitori e altri parenti importanti, e anche l’amicizia, che è solo un altro tipo di amore altrettanto forte e fondamentale nella vita.
Seguendo questo filone ecco il sotto-pentola con il cuore granny e i pompon, tanto semplice da fare quando bello da vedere e utilizzare.
Il tutorial è veloce e adatto a tutti, anche a chi è alle prime armi, e può essere personalizzato cambiando i colori, oppure trasformato in altre misure per diventare sotto-tazza, sotto-bicchiere o, perchè no, centrotavola o decorazione da appendere alle pareti come un arazzo.
Basta cambiare la misura del filato e dell’uncinetto per rimpicciolirlo e ingrandirlo a piacere per altri usi e idee.
Si parte dalla punta in basso e poi si sale fino in cima, a costruire le gobbe del cuore, senza mai tagliare il filo del primo colore. Sono soli 10 giri per il cuore centrale, più due giri per il bordo a colore contrastante.
L’ultimo giro è quello che lo incornicia, con il bordo tempestato di pompon.
Io lo vedo un regalo perfetto in un set con tisaniera o teiera, tè o tisane speciali e un set di sotto tazza uguali ma più piccoli, fatti con il cotone più sottile, il tutto confezionato con una bella scatola con il fiocco, meraviglioso!
Pensalo anche come sottopiatto per una cena ultra romantica a lume di candela, per il 14 febbraio oppure per un anniversario speciale…
Bellissimo anche incorniciato con una bella cornice e appeso.
Insomma non hai che l’imbarazzo della scelta, puoi usarlo in mille modi
La misura finale di questo sotto-pentola è di 20×21 cm. se lo fai con il cordoncino da macramè da 1 mm o il cotone spesso, e uncinetto nr. 4-5, come ho usato io.
Per farti vedere tutto il procedimento ho preparato il video passo passo, in cui ti faccio vedere ogni passaggio e ti accompagno anche se sei alle prime armi.
Il video tutorial completo te lo lascio qui sotto.
Prendi filo e uncinetto così proviamo insieme.
Sto meditando se è il caso di aggiungere anche uno schema, se può interessarti scrivimelo e prometto che ci faccio un pensiero e, in caso, lo aggiungo qui nel post.
Buona visione e buon lavoro.
Se hai domande ti aspetto nei commenti sul blog, sui social o su Youtube.
.
Paola
Bravissima come sempre. Grazie dei tuoi insegnamenti e buone idee
Alessia
ciao Paola, grazie a te 🙂